Buoni propositi 2023: diciamo no agli sprechi alimentari!

Cucinare senza sprechi alimentari è uno degli obiettivi di ciascuno di noi, ma tante volte succede che cibo ancora utilizzabile finisce nella spazzatura. Come fare?

Un ottimo modo è cominciare dai piccoli gesti, quelli che sono alla portata di tutti noi. Sei pronto a risparmiare persino l’ultimo goccio di birra? Andiamo!

5 suggerimenti utili per evitare gli sprechi alimentari

Tra le buone pratiche da seguire per ridurre gli sprechi alimentari domestici c’è certamente quella del riciclo creativo dei cibi che avanzano in frigorifero e in dispensa. Ma non solo. Ecco la nostra guida verso un modo più responsabile e sostenibile di fare la spesa e di cucinare.

  • Pensa e osserva prima di acquistare. Prova a creare un menu settimanale e controlla bene quello che hai già in frigorifero, in freezer e nella tua dispensa. Solo così fare la lista della spesa sarà davvero velocissimo. Altro consiglio, non andare mai al supermercato a stomaco vuoto, potrebbero comparire misteriosamente diversi prodotti che forse non erano indispensabili.
  • Le date sono importanti. Fai sempre attenzione alle scadenze, ricordandoti che “da consumarsi preferibilmente entro” non vuol dire buttare via. Sugli scaffali metti bene in vista gli alimenti che si avvicinano di più alla data X.
  • L’abito non fa il monaco. Non badare solo al lato estetico, potresti rimanere deluso.Una mela ammaccata, per esempio, potrebbe essere perfetta per farcire una torta o trasformarsi in una composta da servire insieme ai formaggi.
  • Sì alla schiscetta! Non hai finito tutto quello che hai preparato per cena? Mettilo in un piccolo contenitore ermetico e sfruttalo per la tua pausa pranzo in ufficio, altrimenti surgela tutto per mangiare gli avanzi un’altra volta.
  • Riutilizzo gastronomico. All’inizio ci vuole un po’ di fantasia, poi diventerà un’abitudine immaginare una seconda destinazione per le bucce e le scorze, ma anche per il fondo della birra. Un esempio? Non rovesciare l’ultimo goccio di birra nel lavandino, ma tienilo da parte per preparare una deliziosa gelatina.

Pronto a mantenere tutti i tuoi buoni propositi? Ogni volta che non ci riesci… un goccetto della nostra birra. Vieni ad acquistarla sul nostro e-commerce!