I musei della birra nel mondo

Anche se il lockdown è finito, forse è ancora presto per fare viaggi all’estero. Non lo è, però, per fantasticare sulle prossime mete o, addirittura, per iniziare a programmare una vacanza oltre confine. Se siete dei veri birrofili potreste unire l’utile al dilettevole, scegliendo le città che ospitano i musei della birra più famosi al mondo. Non sapete decidervi? Vi aiutiamo noi del Birrificio del Molino, con la nostra personale selezione.

Guinness storehouse a Dublino

Il museo annesso alla mitica fabbrica della Guinness di Dublino è uno dei luoghi più visitati di tutta l’Irlanda. In effetti, è imperdibile. Per varie ragioni. A cominciare dallo stile architettonico: si snoda su sette piani con la forma di una pinta di Guinness. Lungo il percorso potrete scoprire il processo di produzione e di distribuzione, gli ingredienti utilizzati, gli odori delle birre. E ad aspettarvi in cima, un bar in cui fare tutte le degustazioni che volete! Fra l’altro, Dublino è una città molto carina. Così coglierete due piccioni con una fava.

Museo della birra Heineken ad Amsterdam

Amsterdam è un’altra di quelle mete che già da sola vale il viaggio. Se poi aggiungete il fatto che ospita uno dei musei della birra più famosi al mondo si trasforma in un’opzione ancora più allettante. L’edificio storico in cui c’è il museo è stato il primo birrificio Heineken. Il tour vi farà conoscere le origini del marchio, i laboratori dell’epoca, i vecchi fermentatori, gli ingredienti base del processo di birrificazione, le varie fasi della produzione della birra. E alla fine potrete concedervi la vostra meritata degustazione.

Carlsberg Visitor Centre a Copenaghen 

Fra i musei della birra che vale davvero la pena di visitare c’è anche questo. E non solo perché Copenaghen, in quanto a fascino e bellezza, non ha nulla da invidiare a Dublino e Amsterdam. Ma anche perché negli oltre 10.000 metri quadri di spazio espositivo del Carlsberg Visitor Centre potrete vivere esperienze davvero emozionanti, fra cui la visita all’incredibile Bottle Collection, composta da più di 20.000 bottiglie di birra, di ogni grandezza, colore e marca, provenienti da ogni parte del mondo.

Museo della birra Cantillon a Bruxelles 

Quella al birrificio Cantillon è una di quelle esperienze che i beer lover non possono assolutamente perdere. Nel museo, infatti, potrete conoscere tutti i segreti delle Lambic, le birre a fermentazione spontanea per antonomasia. E al termine del tour potrete degustare anche le birre della casa.

Museo della birra Stiegl a Salisburgo

La fabbrica della Stiegl – Brauwelt, una delle più grandi aziende produttrici di birra austriaca, ospita al suo interno un museo molto ben organizzato. Si tratta della meta ideale se volete conoscere la storia della birra Stiegl e ammirare i mastri birrai al lavoro. C’è anche una birreria in vero stile salisburghese, tutta arredata in legno, in cui potrete rilassarvi dopo la visita. E poi via, alla scoperta dell’imperdibile Salisburgo.

Scommettiamo che dopo questo tour virtuale fra i musei della birra vi è venuta una voglia incontrollabile di assaporare la vostra bevanda preferita. Niente paura: è un desiderio che potete esaudire senza alzarvi dal divano. Fate un salto sul nostro e-commerce e acquistate tutte le birre che volete, per organizzare una degustazione casalinga in attesa di poter finalmente partire!