Tecniche di degustazione: come ti esamino la birra!

Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno interessando alla birra, scoprendo tecniche di degustazione, curiosità e storie.

Ogni birra ha una storia da raccontare. Una storia di persone, territorio, natura e dedizione. È questo il fascino più grande di un buon boccale: avere in sé una ricchezza di elementi da incantare chiunque si metta all’assaggio. Ma quali sono le tecniche di degustazione e i criteri da tenere in considerazione? Scopriamolo insieme!

Come valutare una birra? Le 3 fasi di una corretta degustazione

Prima cosa da sapere: un conto è bere e un altro conto è degustare. Le tecniche di degustazione servono per valutare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di una birra e, in secondo luogo, le differenze o somiglianze tra le diverse birre assaggiate. Armati di taccuino su cui appuntarti note, sensazioni e tutto ciò che ti ha colpito (anche in male) per poter facilitare il confronto e capire quale birra sia la migliore. Ecco le tre tappe per una corretta degustazione: esame olfattivo, visivo e gustativo.

Tecniche di degustazione: l’esame olfattivo

La birra si apprezza per prima cosa con il naso. Le caratteristiche da prendere in esame per definire il profilo olfattivo di una birra sono:

  • Intensità. È la quantità, il volume dell’aroma percepito non appena hai accostato il bicchiere al naso. Le sensazioni possono essere avvolgenti e penetranti o viceversa quasi impercettibili. Una birra dall’elevata intensità olfattiva, però, non è per forza ricca di profumi.
  • Aroma. Successivamente puoi individuare i descrittori dell’aroma, raggruppati per famiglie: fruttato, erbaceo, cereale e caldo.
  • Finezza. È l’eleganza con cui gli aromi si presentano, più sono puliti e distinti, più la birra risulta di qualità.

Tecniche di degustazione: l’esame visivo

Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Ma quali elementi devi saper distinguere in un buon bicchiere di birra?

  • Schiuma. La prima cosa che devi valutare è se la schiuma sia presente o meno. In un secondo momento, potrai esaminarne la struttura e la persistenza. In base alla sua “grana”, potrai definire la schiuma come fine, media o grossolana. In funzione del tempo che il “cappello” impiega a scomparire da sopra la birra, invece, la schiuma potrà essere evanescente, media o persistente.
  • Colore. Il colore ti permette di contestualizzare una birra all’interno del suo stile e tipologia. Al primo colpo d’occhio, potrai distinguere le birre in chiare, ambrate o scure. Esiste una scala ufficiale per definire la tonalità della birra all’interno delle tre famiglie di colore, nota come Scala EBC (European Brewery Convention), espressa in unità da 0 a 80. In Nord e Sud America si adotta invece la Scala SRM (Standard Reference Method) che è legata alla Scala EBC da una semplice conversione aritmetica (SRM=ABCx0,508), per cui la Scala SRM va da 0 a 40 nello stesso intervallo di colorazione.
  • Limpidezza. Passiamo poi a considerare la limpidezza, ovvero la capacità di un corpo di riflettere la luce. Andremo dunque a valutare la presenza di corpuscoli e sedimenti in sospensione, descrivendo un aspetto che va dal brillante al cristallino fino all’opalescente e poi al torbido. Merita attenzione anche la trasparenza: ovvero la capacità di un corpo di essere attraversato dalla luce.

Tecniche di degustazione: l’esame gustativo

Il gusto nella birra ha una gamma amplissima e dipende dagli stili di fabbricazione. Quello che riconosciamo spontaneamente è l’amaro, conferito dal fiore di luppolo. Anche l’intensità d’amaro nelle birre viene convenzionalmente indicata in una scala: la International bitterness unit (Ibu). In generale, il gusto di una birra può essere: amarognolo, amaro, abboccato, amabile o dolce. Tutte caratteristiche che possono essere sottolineate dal retrogusto che tende a risalire in bocca una volta deglutita la birra. A caratterizzare la qualità delle birre sarà in buona parte la loro persistenza aromatica, ovvero la capacità di “durare” delle sensazioni regalate da un sorso di birra.

Pronto per la degustazione a casa tua? Non ti resta che acquistare le nostre birre, analizzarle e confrontarle tra loro. Corri sul nostro e-commerce!