Bere birra fa bene alla salute. Per almeno 10 ragioni!

Finalmente potete liberarvi di quel microscopico senso di colpa che ogni tanto provate quando bevete la vostra birra: non è vero che fa male. Tutt’altro: è una bevanda bilanciata, che apporta una serie di sostanze utili all’organismo. Ovviamente non dovete esagerare, ma se la consumate con moderazione potete stare tranquilli: la birra fa davvero bene alla salute. Per almeno 10 motivi. Ecco quali.

  1. È composta per circa il 90-93% da acqua e per il resto da sali minerali, microelementi, aminoacidi, vitamine, fibre e poco alcol: è, dunque, una bevanda bilanciata dal punto di vista nutrizionale.
  2. Va benissimo anche dopo l’attività fisica perché vi aiuta a integrare i liquidi e i sali persi con la sudorazione.
  3. È una buona fonte di antiossidanti. Si tratta di sostanze alleate della vostra salute perché contrastano l’azione nociva dei radicali liberi, molecole dannose che accelerano l’invecchiamento e favoriscono molte malattie.
  4. La birra contiene poi vitamine del gruppo B, compresa la B12 che contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso e alla formazione delle cellule del sangue.
  5. Aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL, che si accumula nei vasi e ostacola la circolazione. Di contro, aumenta quello “buono” HDL, che è amico della circolazione e della salute.
  6. A differenza di altri alcolici, la birra non fa male nemmeno alla linea: 100 ml di birra di bassa gradazione apportano dalle 30 alle 60 kcal. Un bicchiere di birra chiara a basso tasso alcolico corrisponde a meno di 85 kcal.
  7. Fra gli ingredienti della birra c’è anche il silicio, una molecola fondamentale per la densità minerale dello scheletro.
  8. Secondo alcuni studi, la birra riduce il rischio di formazione di calcoli renali. Sicuramente stimola la diuresi e favorisce il funzionamento dei reni, organi chiave della vostra salute.
  9. Vi rilassa: il luppolo usato per produrre la birra è un sedativo naturale. Vi aiuta, quindi, a dormire sonni tranquilli e ad allontanare lo stress.
  10. La birra contiene fibre, sostanze amiche della salute. Infatti, aiutano l’intestino a lavorare meglio, combattono la stipsi e aumentano il senso di fame.

Ora che finalmente avete tutte le info necessarie per rispondere a tono a coloro che vi dicono che la birra fa male e per sostenere senza cedimenti le loro occhiatacce, potete acquistare in pace le vostre bottiglie preferite. Andate sul nostro e-commerce e sbizzarritevi. Cheers! Anche noi del Birrificio del Molino brindiamo virtualmente alla vostra salute!