Gelatina di birra: ricetta antispreco semplice e veloce

La festa è finita, gli amici levano le tende e quello che rimane è un esercito di bottiglie di birra mezze vuote. Cosa farne? Una ricetta antispreco perfetta è la gelatina di birra, capace di convertire anche il più radical dei luppolo lovers.

Densa e spalmabile come marmellata, la puoi preparare tranquillamente anche a casa. Sarà perfetta da servire insieme a un bel tagliere di formaggi al prossimo aperitivo con gli amici 😉
Ecco la ricetta!

Ricetta della gelatina di birra: non sprechiamo nemmeno un goccio!

Che fine ingloriosa la birra avanzata ma… anche no! Noi non ci arrendiamo e non ne vogliamo sprecare nemmeno un goccio. Qui una ricetta per recuperare anche il più apparentemente inutile dei fondini: la gelatina di birra. Ti basteranno davvero pochissimi ingredienti e qualche dritta in cucina. Ecco la lista della spesa:

Ingredienti per la gelatina di birra (6 porzioni)

  • 1 litro di Birra Doppio Malto (recuperata dalle varie bottiglie)
  • 300 g di zucchero semolato
  • 1 bustina di pectina

Procedimento

Usare gli avanzi per realizzare la tua gelatina di birra è in realtà anche una mossa molto astuta. Sì, perché a causa dell’elevato contenuto di anidride carbonica e del luppolo, la birra appena aperta fa giustamente parecchia schiuma. Per evitare che la gelatina trabocchi durante la cottura, è quindi meglio usarla un po’ sgasata, proprio come i fondini che hai trovato abbandonati in cucina.

Comincia quindi tranquillamente mettendo in un pentolino dalle pareti abbastanza alte gli avanzi di birra, aggiungendo zucchero e pectina (o altri gelificanti vegetali come l’agar agar) e lasciando cuocere una mezz’ora. Ancora calda, cola la tua gelatina di birra in barattolini sterilizzati da capovolgere per conservarli, oppure lasciala raffreddare e servila direttamente a tavola.

Non ti resta che metterti all’opera! E se la birra più che avanzata, fosse proprio finita? Corri sul nostro e-commerce e acquista subito quelle del Birrificio del Molino!