Salmone alla birra: una ricetta deliziosamente controcorrente

Buono, originale e saporito: il nostro salmone alla birra è una scelta controcorrente, ma sempre deliziosa.

Quando si parla di questo pesce, le idee sono moltissime e ad alto tasso di gusto. Sì, perché il salmone piace anche a chi fa il difficile con altri prodotti ittici poiché i suoi tranci sono quasi privi di spine e ha un sapore equilibrato.

La sushi mania poi, non ha fatto altro che aumentarne il valore gastronomico. Dopo averlo apprezzato su nighiri, uramaki e leggere tartare, non lo abbiamo più abbandonato. Ma è buono, anzi buonissimo anche marinato alla birra, lo sapevi? Scopriamo subito la nostra ricetta!

Come preparare il salmone alla birra?

Con il suo gusto speziato, fruttato e con note di miele, la nostra birra Doppio Malto Blond Ale farà risaltare l’aromaticità del salmone senza sovrastarlo. Utilizzata al posto del vino, dona rotondità e corpo al tuo pesce. Nella ricetta è coinvolto anche il pomodoro, per un insieme di sapori insoliti ma piacevolissimi. Ecco la lista degli ingredienti:

Ingredienti

  • 600 g di filetto di salmone
  • 33 cl di Doppio Malto Blond Ale
  • 600 g di pomodori
  • Rametti di timo
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

Procedimento

Pulisci il salmone da pelle e lische – se non l’ha già fatto il tuo pescivendolo – e ricava 4 filetti. Trita il timo e tieni da parte 4 rametti. Lava i pomodori e scottali per 15/30 secondi in acqua bollente. Raffreddali, pelali, elimina l’acqua e tagliali a dadini. Condisci i filetti di salmone con sale e pepe e cuocili in una padella antiaderente su entrambi i lati a fuoco vivace, 2 minuti per lato. Deglassa con la nostra birra Doppio Malto Blond Ale e fai evaporare fino a 1/3 del volume. Aggiungi il pomodoro e profuma con il timo tritato. Aggiusta ancora di sale e pepe a piacere e disponi i filetti con il condimento su quattro piatti piani, guarnendo con i rametti di timo tenuti da parte in precedenza.

Non hai la birra giusta per metterti all’opera con questa deliziosa ricetta? Corri sul nostro e-commerce!