Birra e pesce: come “pescare” l’abbinamento perfetto?

Molluschi, pesce bianco, fritto, in umido, alla griglia, al forno. Il pesce offre infinite possibilità di preparazione e cottura ed è perfetto anche con un buon bicchiere di birra.

In estate, poi, è impossibile non desiderarlo, poiché è capace di raccontarci il mare morso dopo morso. Sfatiamo però il mito che il pesce debba necessariamente essere abbinato al vino. Anche la birra è una buona alleata dei menù di mare e sa esaltare in modo efficace i piatti ittici.

Pronto a tuffarti nella nostra guida? Salpiamo!

Voglia di mare: birra e pesce, guida agli abbinamenti

L’abbinamento tra birra e pesce può essere un’esperienza culinaria deliziosa, in cui i sapori delicati del pesce si sposano con le note aromatiche e rinfrescanti della birra. Ecco alcuni abbinamenti consigliati:

Birra chiara e crostacei

I crostacei come gamberi, granchi e aragoste si abbinano bene con una birra chiara e rinfrescante come la nostra Bionda Golden Ale. La pulizia e la freschezza di questa birra si completa con la dolcezza dei crostacei, offrendo un equilibrio piacevole.

Blanche e pesce bianco

Il pesce bianco come la trota, il merluzzo o il branzino si sposa bene con una birra bianca, come la nostra Blanche con grani antichi Senatore Cappelli. Le note agrumate e speziate di questa bevanda si armonizzano alla perfezione con la delicatezza e la morbidezza del pesce bianco.

Birra doppio malto e primi piatti ai frutti di mare

Con un primo piatto come un risotto di pesce o uno spaghetto ai frutti di mare in bianco, puoi provare ad assaggiare la nostra Doppio Malto Blond Ale. Questo tipo di birra sarà perfetta per le preparazioni, anche servite come piatto unico, a base di baccalà o stoccafisso.

Birra ambrata e salmone

Il sapore ricco e leggermente affumicato del salmone si abbina alla perfezione con una birra ambrata come la nostra Rossa Amber Ale. Queste birre offrono una dolcezza maltata che si sposa con il sapore intenso del salmone, creando una combinazione equilibrata e appagante.

Birra IPA e pesce affumicato

Con il pesce affumicato come il salmone o l’anguilla ti consigliamo la nostra IPA India Pale Ale. I sapori tostati e l’aroma dei frutti tropicali si bilanciano al meglio con l’intensità e la complessità del pesce affumicato.

Ricorda che l’abbinamento birra-pesce dipende anche dalle preparazioni e dai condimenti utilizzati. Sperimenta e trova le combinazioni che soddisfano i tuoi gusti personali. Fai un salto sul nostro e-commerce!