Storie a caduta sul mondo della birra artigianale
Negli ultimi anni, sempre più persone si stanno interessando alla birra, scoprendo tecniche di degustazione, curiosità e storie.
Ogni birra ha una storia da raccontare. Una storia di persone, territorio, natura e dedizione. È questo il fascino più grande di un buon boccale: avere in sé una ricchezza di elementi da incantare chiunque si metta all’assaggio. Ma quali sono le tecniche di degustazione e i criteri da tenere in considerazione? Scopriamolo insieme!
Prima cosa da sapere: un conto è bere e un altro conto è degustare. Le tecniche di degustazione servono per valutare le caratteristiche organolettiche e sensoriali di una birra e, in secondo luogo, le differenze o somiglianze tra le diverse birre assaggiate. Armati di taccuino su cui appuntarti note, sensazioni e tutto ciò che ti ha colpito (anche in male) per poter facilitare il confronto e capire quale birra sia la migliore. Ecco le tre tappe per una corretta degustazione: esame olfattivo, visivo e gustativo.
La birra si apprezza per prima cosa con il naso. Le caratteristiche da prendere in esame per definire il profilo olfattivo di una birra sono:
Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Ma quali elementi devi saper distinguere in un buon bicchiere di birra?
Il gusto nella birra ha una gamma amplissima e dipende dagli stili di fabbricazione. Quello che riconosciamo spontaneamente è l’amaro, conferito dal fiore di luppolo. Anche l’intensità d’amaro nelle birre viene convenzionalmente indicata in una scala: la International bitterness unit (Ibu). In generale, il gusto di una birra può essere: amarognolo, amaro, abboccato, amabile o dolce. Tutte caratteristiche che possono essere sottolineate dal retrogusto che tende a risalire in bocca una volta deglutita la birra. A caratterizzare la qualità delle birre sarà in buona parte la loro persistenza aromatica, ovvero la capacità di “durare” delle sensazioni regalate da un sorso di birra.
Pronto per la degustazione a casa tua? Non ti resta che acquistare le nostre birre, analizzarle e confrontarle tra loro. Corri sul nostro e-commerce!