Egitto: scoperto il più antico birrificio del mondo

La grandezza degli Antichi Egizi non ha mai fine. La terra dei Faraoni non smette di sorprendere e rivelare al mondo le proprie meraviglie. Questa volta è il turno della città di Abydos, dove è stato scoperto il più antico birrificio ad alta produzione del mondo, risalente oltre 5000 anni fa.

Quindi, non solo karkadè per i beduini del deserto, ma già all’epoca del sovrano Narmer, fondatore della Prima Dinastia, si beveva birra. E anche tanta. Ma andiamo a conoscere i dettagli di questa recente scoperta!

Birra… che meravigliosa scoperta!

Una vera e propria struttura organizzata che consentiva di produrre decine di migliaia di litri di birra per volta: ecco il birrificio dell’Antico Egitto che ha rivisto la luce dopo oltre 5000 anni. Qui sotto tutti i particolari della scoperta:

Un birrificio vecchio di 5000 anni

È stato identificato nel sud dell’Egitto, non lontano dal Nilo. Un birrificio in cui scorrevano litri e litri di birra, probabilmente bevuta durante i riti funebri. Alcuni archeologi britannici avevano già scoperto la sua esistenza all’inizio del XX secolo, ma nessuno ne conosceva l’esatta collocazione. Fino all’annuncio del Ministero del Turismo egiziano: un team congiunto di archeologi statunitensi ed egiziani hanno rinvenuto le vasche usate per la produzione della birra. Una vera e propria “industria birraria” che spicca per le dimensioni produttive.

Quantità industriali

Il birrificio era costituito da 8 grandi stanze, ognuna lunga 20 metri e provvista di 40 vasche in terracotta disposte su due file. In questa fabbrica d’altri tempi, la birra veniva preparata mischiando acqua e cereali, per poi riscaldare il liquido e ottenere così la bevanda. Secondo quanto dimostrato dagli studi, la birra veniva prodotta su larga scala a un ritmo di circa 22.400 litri alla volta. Perché una così grande quantità? Gli archeologi avrebbero ritrovato diverse prove sull’utilizzo della “bionda” durante i riti sacrificali: il birrificio è stato infatti costruito proprio accanto alle strutture funerarie di Abydos per dissetare chi partecipava ai rituali.

Altri “fatti di birra” dall’Egitto

La scoperta di questo antichissimo birrificio incanta noi, ma non stupisce gli esperti di archeologia, che da tempo sanno come l’Antico Egitto fosse produttore di birra. Nel 2015 infatti erano stati ritrovati a Tel Aviv frammenti di vasellame utilizzato dagli egizi per realizzare la bevanda.

La birra era per tutti e veniva consumata quotidianamente: la “bionda” era indispensabile per i lavoratori, soprattutto quelli impegnati nella costruzione delle piramidi di Giza, che avevano diritto a ben 10 pinte giornaliere a testa.

Queste antiche notizie vi hanno fatto venire una gran sete? Correte sul nostro e-commerce e acquistate la nostra birra del Molino!