Birramisù: la ricetta per tirarsi su, ma con quel tocco in più!

Hai voglia di tiramisù, ma vorresti preparare una versione originale che possa lasciare i tuoi ospiti a bocca aperta? Siamo pronti a stupirti. Come? Con la ricetta del Birramisù.

Ecco che l’iconico dolce al cucchiaio tanto amato dagli italiani si trasforma: il segreto è inzuppare i biscotti nella bagna giusta. E allora, rivoluzioniamo il dessert e prepariamo un tiramisù con la birra che saprà per l’appunto tirarti su il morale dopo qualsiasi giornata andata storta.

Ricetta del birramisù: come si prepara?

Il caffè è sicuramente l’indiscusso protagonista del tiramisù, ma qualcuno potrebbe avere il desiderio di aggiungere quel tocco in più senza rispettare la tradizione. Follia? Certo che no, soprattutto se si tratta del nostro birramisù. Qui la ricetta, con savoiardi, mascarpone e la nostra birra del birrificio del Molino.

Ingredienti

  • 300 ml di panna fresca liquida
  • 12 savoiardi
  • 60 g di mascarpone
  • q.b. cacao in polvere

Per lo zabaione alla birra:

Per la bagna:

Procedimento

Comincia a preparare la bagna: metti sul fuoco un pentolino con la birra e aggiungi lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, aggiungi il caffè e lascia il liquido sul fuoco finché l’alcol della birra non sarà evaporato.

Monta la panna e con una spatola ammorbidisci il mascarpone. Unisci la panna poco alla volta delicatamente al mascarpone e quando si saranno perfettamente amalgamati conserva in frigorifero. Ora, procedi con la preparazione dello zabaione alla birra: monta, con l’aiuto di una planetaria dotata di fruste, i tuorli con lo zucchero finché il composto risulti chiaro e spumoso.

Aggiungi a filo la birra a temperatura ambiente e continua a montare fino a completo assorbimento. Versa la crema in una pentola e mettila a bagnomaria in un’altra pentola più grande che la contenga, riempita per 1/3 d’acqua calda. Intanto, continua a mescolare con una frusta elettrica per 10-15 minuti finché la crema risulta densa e gonfia.

Aggiungi la crema alla birra al composto di panna e mascarpone un po’ alla volta con movimenti circolari dall’alto verso il basso, in modo da non far smontare il tutto. Inzuppa i savoiardi nella bagna e forma il primo strato. Ricopri i savoiardi con uno strato di crema alla birra e livellalo bene con una spatolina. Spolvera con il cacao amaro tutta la superficie. Disponi, poi, il secondo strato di savoiardi e ricopri nuovamente con la crema. Finisci tutto con una generosa spolverata di cacao amaro.

Non resta che preparare i cucchiai e acquistare la nostra birra. Corri sul nostro e-commerce!