Consigli antispreco: cosa fare con la birra avanzata?

Ormai lo sappiamo: gli scarti in cucina sono risorse preziose per realizzare grandi ricette. Anche la birra avanzata ha il suo perché 😉

Quando la festa è finita e sul tavolo rimangono solo una fila di bottiglie semi-vuote, prima di sprecare e rovesciare tutto nel lavandino, pensa a come riutilizzare.

Non ti viene in mente nulla? Qui sotto i nostri consigli!

3 cose da fare con la birra avanzata

Lucidante per l’argento, lozioni per capelli o concime per le piante: se ne sentono tante di trovate antispreco con la birra avanzata. Oggi però vogliamo rimanere in cucina con 3 ricette degne di veri birra lovers. Scopriamole qui sotto:

Pastella per la tempura

Il goccino della birra già aperta è l’ideale per dare un tocco di amaro alla tua tempura. Prepara quindi una pastella morbida, unendo farina di riso, l’avanzo di Rossa Amber Ale e un dito di acqua frizzante fresca. Mescola veloce con la frusta fino a ottenere una consistenza fluida e metti tutto in frigorifero fino al momento di panare le verdure e friggere come se non ci fosse un domani.

Torta alla birra

Un altro modo per recuperare i fondi di birra? Prepara una torta deliziosa. Ti basterà montare insieme olio di semi di girasole (80g) e 350 ml di birra (unisci tutte le nostre Bionda Golden Ale avanzate) poi aggiungi lentamente zucchero (250 g) e farina 00 (350 g) e infine una bustina di lievito per dolci. Metti in forno per 50 minuti a 170° C e il dolce per la tua colazione è servito.

Cocktail alla birra

Tutti i cocktail migliori sono nati così: recupero di fondi di bottiglie imbevibili, che aggiunti a soda, seltz, zucchero e aromi si trasformavano in drink d’eccezione. Perché con la birra dovrebbe essere diverso? Per esempio, lo Spritz Beer riporta alla gloria quel quarto di bottiglia rimasta in frigorifero grazie al perfetto incontro con il bitter. L’importante è sperimentare e chissà che, come per magia, ti ritroverai a sorseggiare qualcosa di davvero straordinario.

Per cominciare, eccoti ingredienti e preparazione della nostra ricetta del Frittz:

• 2/10 di Cointreau
• 5/10 di Bionda Golden Ale
• 3/10 di spumante
• 1 fettina di limone

Versa nei bicchieri da cocktail prima il Cointreau e poi la birra e lo spumante. Mescola tutto e decora con una fetta di limone.

Ti sono piaciuti i nostri consigli antispreco? Certo, per avere gli avanzi occorre avere la materia prima. Corri sul nostro e-commerce e acquista subito le nostre birre del Birrificio del Molino!