Birra artigianale vs industriale: quali sono le differenze?

“Una birra please! Yes Sir, ma quale? C’è chi preferisce quelle artigianali e chi beve solo quelle industriali. Due mondi completamente differenti, se non opposti, che oggi mettiamo a confronto. Sì perché ancora oggi in Italia c’è parecchia confusione.

Si dice che la birra artigianale non è un prodotto realizzato dalle multinazionali e che non è così facile da trovate nei bar, nei pub, o nei supermercati. Un’altra certezza è che sta vivendo un momento di grande popolarità. Ma non sono queste le caratteristiche che la rendono artigianale.

Quali sono quindi le differenze tra un birrificio artigianale e uno industriale? Qui sotto tutta la verità!

La birra artigianale è legge

La birra artigianale nel 2006 è diventata materia di legge. È l’articolo 35 del DDL S 1328-B a definire la «denominazione»: è artigianale la birra «prodotta da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di pastorizzazione e microfiltrazione».

Anche la produzione annua deve essere limitata: non deve superare «200 mila ettolitri, includendo in questo quantitativo le quantità di birra prodotte per conto di terzi».

In sintesi, eccovi quindi l’identikit della birra artigianale:

  • Produzione non superiore ai 200 mila ettolitri annui
  • Non è pastorizzata
  • Non è microfiltrata
  • Prodotta in piccoli birrifici indipendenti, ovvero legalmente ed economicamente autonomi da qualsiasi altro birrificio.
  • Alto contenuto di personalità grazie alla creatività e all’estro dei mastri birrai.

E solo se tutte le regole saranno rispettate, si potrà scrivere in etichetta «birra artigianale».

E la birra industriale?

Al contrario delle birre artigianali, possiamo dire che quelle industriali vengono sempre sottoposte a microfiltrazione e pastorizzazione, che “depurano” la bevanda, ma allo stesso tempo eliminano i lieviti in grado di dare carattere alla birra. Nasce così un prodotto più standard e uniforme in fatto di gusto, capace però di raggiungere tantissimi clienti.

Anche per la birra industriale, eccovi la carta d’identità:

  • Grandissimi lotti di produzione
  • Pastorizzata
  • Filtrata
  • Prodotto più standard e omologato per raggiungere una cerchia di persone più ampia possibile
  • Prezzo inferiore alla birra artigianale.

Che ne dite, ora vi è un po’ più chiaro? Se ancora avete dubbi, assaggiate una delle nostre birre artigianali del “Birrificio del Molino”. Lì la differenza si sente subito 😉 Scoprile sul nostro e-commerce!