Oktoberfest 2022: ecco cosa sapere prima di partire!

Quest’anno, dal 17 settembre al 3 ottobre, a Monaco si svolge l’Oktoberfest. Dal lontano 1810 per 16 giorni consecutivi il capoluogo della Baviera diventa infatti meta di bavaresi, tedeschi e turisti in cerca di birra e tanto divertimento.

Ma che cosa è davvero l’Oktoberfest? E perché andare? Scopriamolo subito!

Origini dell’Oktoberfest: come è nata?

Nel 1810 l’Oktoberfest nasce come festeggiamento per il popolo in occasione del matrimonio del principe Ludwig. Il successo fu così grande che venne ripetuta anche l’anno dopo come festa agricola, e così negli anni successivi fino a fine Ottocento, quando divenne la festa che tutti conosciamo oggi, con stand, luna park e birrifici. Il primo sabato si inaugura con la sfilata che percorre la città passando davanti ai 6 birrifici storici di Monaco di Baviera e alle 12 il sindaco spilla la prima birra da una delle botti. È iniziata la festa!

Oktoberfest in cifre

  • 6 milioni di visitatori
  • 16 giorni di festa
  • Più di 6 milioni di birre
  • 370.000 polli arrosto
  • 600.000 salsicce
  • 28.000 kg di mandorle salate
  • Occupa 13.000 persone

Come funziona la festa?

È gigante, è divertente e ci sono anche le famiglie. Si arriva la mattina e ancor prima di pensare che è troppo presto per una birra, sei seduto con il primo boccale. Non serve sapere molto tedesco per orientarsi, tanto la birra è una sola (non c’è piccola, media o grande), e si chiama Maß. Basta chiedere “aine mass bitte”, e arriva il litro di birra, portato da una bella cameriera. Costa poco meno di 10€, in contanti, il resto è mancia. Ein prosit! Salute! Ce lo si augura con i compagni di tavola alzando i boccali ogni volta che la band intona il canto. E poi brezel, i giganti brezel che aiutano ad asciugare la birra. Se arrivi la mattina, è d’obbligo fare colazione come si usa qui, con un weisswurst lesso e senape dolce.

Tutto pronto quindi per l’Oktoberfest? Prima di partire, però, un brindisi con la nostra birra del Birrificio del Molino è d’obbligo. Corri ad acquistarla sul nostro e-commerce!