A ciascuna birra il suo bicchiere

Un bicchiere non vale l’altro. Quando si tratta di birre, il recipiente che decidete di usare può davvero fare la differenza. Secondo voi è meglio un goblet o un tulip? Oppure un jelly? Non sapete di cosa stiamo parlando? Niente paura, siete in buona compagnia: questi termini sono sconosciuti ai più, ma non certo ai birrofili più appassionati. Se anche voi non volete più commettere errori quando gustate la vostra birra preferita, leggete la piccola guida che noi del Birrificio del Molino abbiamo preparato per voi.

Pinta e boccale sono sempre una buona scelta

Iniziamo subito con una buona notizia. Anche se non avete la minima idea di come abbinare i vari calici alle diverse tipologie di birra, potete contare su un’immutabile certezza: la classica pinta. Scegliendola, andate sempre sul sicuro: infatti, è perfetta praticamente per tutte le birre. Anche il boccale è sempre una buona idea, specie nelle situazioni conviviali e di festa.

Lo snifter per le birre corpose e intense

Se volete imitare i veri intenditori, però, dovete conoscere anche gli altri recipienti da birra. Cominciamo con lo snifter: avete presente il bicchiere a stelo che in genere si usa per brandy e cognac? Ebbene, sebbene non lo avreste mai immaginato (probabilmente), è ottimo anche per le birre dall’aroma intenso e speziato e dal corpo ricco, come la Doppio Malto Blond Ale del Birrificio del Molino. Tutto merito della sua base larga e della sua superficie stretta.

Le Ale vogliono una bocca ampia

Il goblet, la coppa dallo stelo sottile e dalla bocca ampia, va benissimo per le Ale, di qualsiasi tipo e di qualsiasi gradazione alcolica. Provatelo con la nostra Ipa India Pale Ale: la sua forma, infatti, esalta in modo particolare le caratteristiche delle birre molto profumate. Anche il tulip, il bicchiere a bulbo, che richiama un po’ la forma del tulipano, si sposa a meraviglia con le birre ad alta fermentazione, proprio come quelle della nostra gamma.

Il jelly per la blanche

Se amate la birra blanche, come la Blanche con grani antichi Senatore Cappelli delBirrificio del Molino, il bicchiere che fa per voi è il jelly francese: la sua imboccatura larga, infatti, favorisce la percezione olfattiva dell’aroma speziato tipico di questa birra.

Il bicchiere è davvero importante

Ma perché il bicchiere è così importante per una birra? Perché solo se è azzeccato, riesce a esaltare le sue caratteristiche e dare la giusta consistenza alla schiuma. In linea di massima, le birre più leggere e delicate, a bassa fermentazione, preferiscono le forme alte e slanciate, che fanno convergere verso l’alto i loro aromi e ne limitano la dispersione. Quelle con note aromatiche più intense e complesse, invece, richiedono recipienti più ampi. Ricordate, però, che ciascun marchio?? ha il suo bicchiere di riferimento che lo contraddistingue. La scelta, dunque, è anche molto personale.  A questo punto non vi resta che comprare le vostre birre preferite e gustarle con chi volete.  Andate sul nostro e-commerce e fate la vostra scelta.