Birra, qual è la giusta temperatura di servizio? Mai ghiacciata

Avete sempre pensato che non ci sia nulla di meglio di una birra ghiacciata, soprattutto quando fa caldo? Avete sempre supposto male. Una temperatura troppo bassa, infatti, interferisce con le caratteristiche organolettiche della bevanda. Non solo: inibendo le papille gustative presenti sulla lingua, non vi fa percepire i suoi aromi. È vero, però, che ogni birra vuole la sua temperatura di servizio. Noi del Birrificio del Molino vi sveliamo qualche dritta per non sbagliare più.

Le birre più leggere vanno bevute fredde

In linea di massima, le birre meno intense e complesse andrebbero servite fresche: le temperature elevate, infatti, tendono a favorire una veloce dispersione degli spessori olfattivi. Temperature più basse, invece, permettono una graduale diffusione della carica aromatica che questi tipi di birre sono in grado di sviluppare. Qualche esempio? Le birre chiare, dorate, leggere o lievemente aromatiche dovrebbero essere servite tra i 6 e i 9 gradi, mentre le fruttate fra i 7 e i 9 gradi. Nel caso delle Amber Ale, delle Bitter Ale e delle Brown Ale, come la nostra Rossa Amber Ale, potete arrivare a 8-10 gradi.

Le birre strutturate amano il “caldo”

All’aumentare di complessità, densità, corposità e gradazione alcolica della vostra birra dovreste aumentare progressivamente anche la temperatura di servizio. Le Stout, per esempio, vanno servite a 10-12 gradi. Nel caso di birre molto ricche e forti, potete arrivare fino ai 14-15 gradi: si tratta di temperature che valorizzano al massimo le bevande più strutturate.

Due consigli

Due consigli. Il primo: se la birra è molto fermentata, è meglio che la stappiate piuttosto fresca, meglio se dopo un tempo di immobilità, ed eventualmente che aspettiate a berla. Così non rischiate che ne fuoriesca una grande quantità dalla bottiglia. Secondo: ricordatevi di fare sempre attenzione alla schiuma. Se nel bicchiere ce n’è poca, allora forse la birra è troppo fredda. Al contrario, se c’è molta spuma, forse la temperatura di servizio è troppo alta.

Ora che conoscete la teoria sulla temperatura di servizio, non vi resta che metterla in pratica. Prima, però, dovete procurarvi la materia prima: vi aspettiamo allora sul nostro e-commerce per scegliere la vostra birra preferita!