Festa della donna: quando alla mimosa preferisce la birra!

Festa della donna: tripudio di fiori e cioccolatini. Ma “Siamo donne, oltre alle mimose c’è di più”.

Come un mantra da ripetere in loop, vogliamo proporti alcune idee per rendere l’8 marzo un po’ più originale. Sì, perché vanno bene i mazzi di rose, ma le femminucce, a dirla tutta preferiscono i mazzi di birre.

Non ci credi? A dirlo è una vera e propria indagine commissionata da Assobirra ad AstraRicerche: il 70% delle donne italiane consuma birra e il 30% almeno due volte a settimana.

Birra e Festa della donna: il regalo per farle veramente felici

Coccolatele, fatele venire un sorriso e dissetatele. Per una volta falle scendere dai tacchi, e se proprio ti piace il giallo mimosa declinalo su una fresca bevanda da bere in sua compagnia. Sì, hai capito bene, proprio la nostra birra. Perché dovrebbe essere un regalo gradito? Te lo diciamo subito!

Le donne e la birra, una storia d’amore infinita

Se ti meravigli di quanto alle donne possa piacere la birra, non conosci bene la storia di questa bevanda. Si dice che la prima birra nasca proprio da una donna, in Mesopotamia, nel 4500 a.C. La giovane aveva abbandonato una ciotola di orzo come dono agli dei: l’orzo era resistito alla pioggia e, una volta riscaldato dal sole, iniziò a fermentare, trasformandosi nella nostra bionda del cuore.

Insomma, il “nettare degli dei” ha sempre attratto le signore, tanto che, sin dall’antichità, è associato al concetto di fertilità e a divinità femminili, come Ninkasi, la dea della birra.

Infine, fu niente di meno che la regina Cleopatra a promuoverne l’esportazione al di là del Mediterraneo, grazie alle relazioni diplomatiche con i Romani nel I secolo a.C.

L’indagine di Assobirra: le donne amano la birra

La storia insegna e oggi il legame tra donna e birra è ancora molto saldo. Come ti abbiamo anticipato, secondo l’indagine di Assobirra il 70% delle italiane la beve frequentemente e ben 4 donne su 10 hanno dichiarato di averne aumentato il consumo negli ultimi 5 anni. Il motivo? Sicuramente il gusto, che per il 58% del campione è la ragione fondamentale per preferire un buon boccale.

Altre motivazioni di scelta sono le opportunità di abbinamento con i cibi (48%): chi non ama sorseggiarla con una pizza davanti alla tv? Altro elemento chiave è sicuramente anche la capacità della birra di creare convivialità, condivisione e divertimento (37%).

Certo i gusti delle donne sono diversi da quelli dei maschietti. Il 55% ricerca sapori leggeri e bevibili e ben l’80% la vuole con un grado alcolico non elevato. Via libera, inoltre, alla presenza di ingredienti originali, come per esempio, la nostra Blanche con Grano Senatore Cappelli, pronta a sorprendere con le sue note calde di curcuma, zenzero e agrumi.

Ti abbiamo convinto? Corri sul nostro e-commerce per acquistare le nostre birre del Birrificio del Molino, sarà un regalo che farà felici entrambi 😉