Cosa fare a San Valentino? Cin cin romantici a tutta birra!

Diciamo la verità, per celebrare San Valentino non basta solo il pensiero. Meglio una bella cenetta che faccia breccia nel cuore della vostra dolce metà. Ma come fare?

Mariti, fidanzati (o aspiranti tali) niente panico e penna alla mano. Il perfetto menu d’amore, che la vostra lei adorerà, lo troverete proprio qui sotto, tra le ricette che abbiamo selezionato per voi, da abbinare ovviamente a una buona birra artigianale. Che Cupido sia con voi!

Menu di San Valentino: le ricette perfette da abbinare alle nostre birre

Che cosa fare a San Valentino? Semplice, una bella cenetta a casa, con tanto di birretta fresca da abbinare a ogni portata. Non lasciate nulla al caso: luci soffuse, la giusta colonna sonora e… buona festa degli innamorati. Noi, intanto, vi lasciamo le nostre ricette decisamente afrodisiache 😉

Gamberi su crema di menta e zenzero

Inserite in un mixer 40 foglie di menta fresca, zenzero grattugiato (10 g), 4 cucchiai di pinoli, sale, pepe e olio extravergine d’oliva. Frullate tutti gli ingredienti ottenendo una crema bella densa. Ora, pulite 10 gamberi facendo attenzione a estrarre il filetto, marinateli in poco olio e scottateli su una bistecchiera un minuto per ogni lato. Mettete un cucchiaio di crema al centro del piatto adagiandovi alcuni gamberi guarniti con foglioline di menta. E da bere? Vino? Tè verde? Sakè? Tutte ottime idee, ma provate la nostra Blanche con Grano Senatore Cappelli. Non vi deluderà, anzi.

Risotto con scampi al lime

Grattugiate la scorza di un lime e unitela a 30 grammi di burro ammorbidito. Mescolate e riponete in frigorifero. In una pentola fate soffriggere mezzo scalogno tritato con olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso, sfumate con due cucchiai di vino rosato e versate il brodo vegetale per cuocere il riso. Pulite 6 scampi piccoli e scottateli nell’olio con un pizzico di sale. Unite gli scampi al risotto prima che sia ultimata la cottura e mantecate con il burro al lime preparato in precedenza. Qui una bella Bionda Golden Ale non ve la leva nessuno!

Mousse di cioccolato piccante

Che San Valentino sarebbe senza dessert? Scegliete una classica mousse, da preparare con il cioccolato al peperoncino. Fate sciogliere il cioccolato (50 g) a bagnomaria con il latte (25 g), mescolate bene e lasciate raffreddare. Aggiungete un tuorlo e la panna montata (150 g) e amalgamate il tutto. Servite in scodelline a forma di cuore insieme a una meravigliosa IPA, che vi conquisterà con il suo gusto particolare.

Non ti resta che metterti all’opera e… buon San Valentino!