Birra di Natale: quale portare in tavola?

Con le feste alle porte, non possiamo farci mancare il piacere di una birra di Natale.

Noce moscata, cannella, zenzero, chiodi di garofano, scorze di agrumi, miele. L’aggiunta di spezie e profumi è un tratto tipicamente belga, che definisce le cosiddette “birre di Natale” o “invernali”: inizialmente preparate ad uso familiare, diventano un regalo per i dipendenti delle birrerie.

Quale birra di Natale abbinare ai piatti della nostra tradizione culinaria? Oggi te lo diciamo noi!

Menu delle feste: quale birra di Natale scegliere?

Quale birra abbinare per ogni portata del pranzo natalizio? Qui le etichette ideali per ogni menu e per il beer-lover che c’è in te.

La birra di Natale per un piatto di pesce

Cominciamo dalla Vigilia di Natale: in molte parti d’Italia si festeggia mangiando pesce, un ingrediente delicato da esaltare e non da coprire con altri sapori. In generale per questo tipo di ricette, proponiamo infatti birre poco strutturate e alcoliche, anche se non per questo meno interessanti, come la nostra Blanche con Grani Antichi Senatore Cappelli.

Per accompagnare i primi…

Tortellini in brodo, ma anche agnolotti, lasagne e tagliatelle, a Natale è un trionfo di primi: con questi piatti è bene abbinare birre alcoliche e di buona struttura e freschezza per contrastare succulenza, grassezza e amidi delle preparazioni più elaborate. Puoi provare con la nostra Doppio Malto, in grado di esaltare alla perfezione ogni sapore.

ma anche i secondi piatti

Del pesce abbiamo già detto, ma quando arrivi ai secondi di carne, è bene salire di intensità e gradazione alcolica: scegli la nostra Rossa Amber Ale con sentori di caramello, frutti rossi maturi, miele e liquirizia è l’ideale per accompagnare pietanze come la faraona, ma anche cotechino e zampone.

E per il dessert?

Quale sia il tuo dessert di Natale preferito non importa, l’abbinamento vincente è con la nostra IPA: speziata, intensa, lievemente acidula, saprà tenere testa a qualsiasi panettone o pandoro artigianali.

Non ci resta che augurarti un Natale ricco di brindisi. Corri sul nostro e-commerce per acquistare le nostre birre del Birrificio del Molino!