Festa della birra: tutto sull’Oktoberfest

Anche quest’anno l’Oktoberfest a Monaco non s’ha da fare. Noi vogliamo celebrare comunque la festa della birra più famosa del mondo. Come? Raccontandovela in questo articolo. Dal lontano 1810, per ben 16 giorni consecutivi il capoluogo della Baviera è sempre stato meta di tedeschi, locali e turisti in cerca di birra e divertimento.

Grandi padiglioni tematici dove bere birra, mangiare e ballare, un gigantesco Luna Park, bancarelle e sfilate di carri. Un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Ma come è nata e cosa bisogna sapere sull’Oktoberfest? Leggete un po’ qui sotto!

Guida alla festa della birra: cos’è davvero l’Oktoberfest?

«Ein Prosit, ein Prosit, der Gemütlichkeit» anche chi non parla tedesco ha sempre afferrato al volo il significato di questa canzoncina che risuona molte volte al giorno al Theresienwiese, nei padiglioni dell’Oktoberfest. Non appena termina con «Ein…Zwei…Trei Gsuffer» tutti alzano il mass (il boccale da un litro) e tracannano birra, proprio come viene ordinato, prontissimi a ubbidire. Se non ci siete mai stati, oggi siamo pronti a svelare tutto su questo grandissimo festival popolare.

Storia della festa della birra

Nel 1810, a Monaco, l’Oktoberfest è nata come festeggiamento per il popolo in occasione del matrimonio del principe Ludwig. Il successo fu tale che venne ripetuta anche l’anno seguente e così via fino a fine Ottocento, quando diventò ciò che è ancora oggi, con birrifici, stand e Luna Park. La festa si inaugura con la sfilata che percorre la città passando davanti ai 6 birrifici storici di Monaco di Baviera, che partecipano con una birra speciale servita solo nei 16 giorni della festa.

Perché andare?

Perché una volta nella vita, se vi piace la birra e far festa, è da fare. Tanti di voi avranno fatto il classico viaggio, partendo in pullman solo per il week-end, al costo di poche decine di euro.
Una volta arrivati, ancor prima di pensare che è troppo presto per una birra, eravate lì seduti con la prima Maß a mangiare brezel giganti. Che bellissimi ricordi…

Da vedere in città

Oktoberfest a parte, Monaco di Baviera merita sicuramente una visita, soprattutto alcuni luoghi storici di grande fascino, come Marienplatz (la piazza di Maria), il salotto della città, dominato dal Nuovo Municipio, edificio neogotico con una torre che ospita il celebre Glockenspiel (gioco di campane), il più grande carillon della Germania che si anima tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, alle 17. E poi merita di essere visto uno dei luoghi più amati e tipici della città, il Viktualienmarkt, il mercato più famoso di Monaco.

Vero, a Monaco quest’anno è impossibile, ma perché non organizzare una festa della birra a casa vostra? Acquistate le bionde sul nostro e-commerce e… Ein prosit! Salute!