I cocktail? Ora si fanno anche con la birra

Chi l’ha detto che i cocktail si fanno solo con le bollicine e i super alcolici? Anche la vostra amata birra si presta perfettamente alla causa. Birra e brandy, birra e ginger, birra e rhum sono i nuovi trend del momento. Scoprite insieme a noi del Birrificio del Molino quali sono i summer drink più sfiziosi.

Gli ingredienti vanno abbinati con sapienza

Ormai anche i puristi dei cocktail hanno fatto outing: la birra ha un’ottima resa se impiegata nei drink. In tutti, e non solo in quelli che tradizionalmente sono a base di champagne e di prosecco come si pensava all’inizio di questa tendenza! Bisogna però saperci fare: la birra ha diversi sapori e intensità di gusto, per cui va abbinata sapientemente agli altri ingredienti. Per esempio, le birre intense ad alta fermentazione, come la nostra Doppio Malto Blond Ale, si abbinano perfettamentecon il sapore dolce del rhum. Il segreto? Fare in modo che i diversi alcolici si bilancino ed esaltino a vicenda.

Un trucco del mestiere

Un accorgimento: salvo rari casi, la birra non va mai agitata. Quindi, prima prepararate il cocktail con i vari attrezzi e procedimenti del mestiere. E solo all’ultimo aggiungete la birra, mescolando ma non agitando.

Il gin tonic

Se amate il gin, sappiate che si sposa perfettamente con le birre dal sapore erbaceo, come la nostra Bionda Golden Ale. Una ricetta veloce, ma dal sicuro effetto? Unite 50 ml di gin a 80 ml di tonica o di succo di limone e shakerate bene. Versate in un bicchiere che avete riempito di ghiaccio. Infine, aggiungete la vostra birra e… cin cin.

Il mojito

Impossibile non conoscerlo: si tratta di uno dei cocktail più noti in assoluto. Per preparare un mojito in versione “beer”, l’ideale è usare una birra bionda, come la Bionda Golden Ale del Birrificio del Molino. Pestate mezzo lime con lo zucchero di canna. Aggiungete qualche fogliolina di menta, il ghiaccio secco e 50 ml di rhum bianco, miscelando delicatamente. Colmate il bicchiere con la birra e il gioco è fatto.

Lo spritz

Anche per voi non è aperitivo senza spritz? Allora provate la versione con la birra: non rimarrete delusi. Vi serve una birra luppolata, proprio come la nostra IPA India Pale Ale che è realizzata con un bouquet di ben 6 luppoli. Prima mettete un po’ di ghiaccio nel bicchiere, quindi versate un po’ di succo di lime appena spremuto, qualche dita di aperol, campari o bitter e per finire la vostra birra: ed ecco servito un cocktail di cui non riuscirete più a fare a meno!

Ora che l’arte dei beer cocktail non ha più segreti per voi, noi vi resta che fare una buona scorta di birra e… buttarvi! Andate sul nostro e-commerce: troverete tutte le birre che vi servono per preparare i vostri drink.