7 aneddoti e curiosità divertenti sulla birra

Se siete beer lover Doc, probabilmente conoscerete cose che molti altri ignorano. Ma siete sicuri di sapere tutto, ma proprio tutto sulla birra? Ecco sette chicche e curiosità che forse sono sfuggite anche a voi.

1. Le prime birre erano prodotte dalle donne

Chi l’ha detto che la birra è una “cosa da uomini”? Nell’antica Mesopotamia, la terra in cui sembra sia nata la birra, erano le donne a produrla, nelle cucine di casa. E, infatti, – altra curiosità- il corredo delle spose comprendeva anche tutto il necessario per realizzare la bevanda.

2. Barack Obama aveva la sua birra personale

Quando era presidente degli Stati Uniti, Barack Obama aveva la sua birra personale: la White House Honey Ale. Realizzata all’interno della Casa Bianca, era dolcificata con il miele prodotto delle api della first Lady Michelle Obama. Chissà se esiste ancora.

3. Esistono infinite tipologie di birra

Sapete quante tipologie di birra esistono al mondo? Tantissime. Impossibile dire quante. Una curiosità: basti pensare che secondo l’Ente Nazionale Ceco per il Turismo, solo in Repubblica Ceca ci sono oltre 470 tipi di birra. E, infatti, è proprio la Repubblica Ceca a dominare la classifica dei maggiori consumatori di birra pro-capite al mondo.

4. A Londra ci fu uno tsumani di birra!

Nel lontano 1814, nel birrificio Horse Show Brewery di Londra si verificò un incidente che passò alla storia con il nome di London Beer Flood: un’enorme cisterna contenente oltre mezzo milione di litri di birra collassò, provocando la rottura di altre cisterne. Le strade della città vennero così letteralmente invase da un fiume di birra.

5. In alcuni Paesi la birra è vietata

In alcuni Paesi del mondo il consumo di birra è vietato e persino punito con pene severe, per esempio in alcuni stati dell’India e alle Maldive. In altri, invece, la birra ha addirittura una festa nazionale che attira turisti e appassionati da tutto il mondo. La più celebre di tutte? Ovviamente l’Oktoberfest di Monaco di Baviera in Germania. Volete sapere un’altra curiosità? Dal 2007, in molti stati ogni primo venerdì di agosto si celebra la giornata internazionale della birra.

6. In Germania c’è un birradotto

A Gelsenkirchen, in Germania, esiste un vero e proprio “birradotto”: si tratta di una rete di tubature lunga circa 5 Km che porta la birra da una cisterna appositamente riempita per le partite a tutti i bar e pub che si trovano nei pressi dello stadio locale. Il sogno di tutti i birrofili e tifosi del mondo!  

7. Esiste la fobia del boccale vuoto

L’ultima curiosità. Esiste una vera e propria fobia connessa alla birra: si chiama cenosillicafobia ed è la paura di trovare il boccale vuoto. Chi ne soffre può avere veri e propri attacchi di panico se intravede il fondo del boccale. 

Se questi aneddoti hanno soddisfatto la vostra curiosità ma non la vostra voglia di birra, vi aspettiamo sul nostro e-commerce. Così potrete passare dalla teoria alla pratica!