Birra e pizza: accoppiata vincente?

“Stasera ci vediamo a vedere la partita, pizza e birra da me!” Quante volte avete ricevuto questo invito? Sicuramente tantissime. E questo perché quest’accoppiata è sempre vincente, un duo solido e rassicurante, il preferito dagli italiani.

C’è però chi, pur apprezzando questo grande classico, ci rinuncia perché sai…gonfia la pancia, faccio fatica a digerirla, o peggio, mi fa ingrassare. Ma è tutto vero o si tratta di falsi miti da sfatare? Scopriamolo subito!

Birra e pizza: si può e senza sensi di colpa

Che gli italiani adorino la pizza non è una novità, ma sapevate che per ogni pizza c’è la birra giusta? E che la coppia più amata al ristorante non è così terribile per la vostra forma? Ecco le nostre linee guida:

Sfatiamo i pregiudizi di questa super coppia

L’idea che una pizza accompagnata da un bicchiere di birra fresca sia un pasto troppo calorico va sfatata. La birra è una bevanda naturale, senza grassi, povera di sodio e con bassa gradazione alcolica. Lo stesso vale per la pizza: marinara o Margherita apportano solitamente tra le 400 e le 800 calorie. Meno di un piatto di tagliatelle al ragù o di un’insalatona super ricca con un panino. Questo significa che se non esagerate con le quantità e con la farcitura, pizza e birra non sono il “male” per la vostra silhouette.

Pizza e birra: gli abbinamenti perfetti

Detto che l’accoppiata è buona anche per quanto riguarda la linea, non vi resta che preoccuparvi dell’abbinamento perfetto:

  • Margherita e bionda. Alla pizza Margherita, la più classica di sempre, accostate la nostra Bionda Golden Ale. Una birra fresca, che alla piacevolezza al palato unisce l’arma del luppolo, pronto a bilanciare la sapidità della mozzarella e l’acidità del pomodoro.
  • Quattro formaggi e IPA. Quando i formaggi sono 4 bisogna cercare l’abbinamento adatto nel gusto più deciso della nostra IPA.  Soprattutto quando i formaggi sono freschi, la morbidezza maltata di questa tipologia di birra è la più indicata per corpo e struttura.
  • Prosciutto e funghi. Una pizza ricca di profumi e sapori, perfetta se accompagnata con una birra fresca e particolare come la nostra Blanche con grano Senatore Cappelli, capace di aggiungere altre note aromatiche. Una birra indicata anche con pizze ai frutti di mare o con fiori di zucca.

Pronti per la partita di stasera con l’intramontabile accoppiata pizza e birra? Correte sul nostro e-commerce e acquistate le nostre birre del Molino!