Pollo alla birra: 3 ricette originali e buonissime

Il pollo alla birra è un secondo piatto buonissimo e molto semplice da preparare, anche per chi è alle primissime armi ai fornelli.

È l’ideale anche per una cena con gli amici, perché nessuno dei tuoi “compagni di spillate” saprà resistere alla sua salsina cremosa e a quella glassa che si crea grazie alla cottura della birra.

Pronto a stupirli? Noi ti proponiamo 3 ricette diverse di pollo alla birra a cui è impossibile dire no.

Tre ricette del pollo alla birra: gioia per il palato!

Non una, non due, ma ben tre versioni di pollo alla birra: ti suggeriamo di cucinarlo con le cosce o con le ali, ma anche uno spezzatino con il petto di pollo non è affatto male. Insomma, vedi tu… ma la bontà è assicurata! Scopriamo qui sotto le nostre ricette:

Pollo alla birra classico

Prepara un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati e cuocilo in olio e burro. Puoi anche aggiungere della pancetta o dello speck se vuoi dare più sapore al piatto. Infarina poi le cosce o le ali ben pulite e private della peluria e poi rosolale nel soffritto. Quando saranno cotte da tutti i lati sfuma con la birra. Scegli la nostra Bionda Golden Ale dal retrogusto non troppo amaro. Regola di sale e pepe e aspetta che la salsina si rapprenda un po’. Servi il pollo caldo accompagnato da patatine fritte o da verdure al forno.

Pollo glassato alla birra

Questa è una variante da leccarsi le dita, proprio perché questo piatto si mangia con le mani. Per prima cosa marina il pollo coprendolo con la nostra IPA e qualche rametto di rosmarino. Lascia riposare per circa due ore ben coperto nel frigorifero. Scola il pollo e cuocilo in padella o sulla piastra e una volta rosolato sfuma con la birra della marinatura. Quando l’alcol sarà evaporato e la salsina si sarà ritirata spennellate il pollo con del miele e prosegui la cottura aggiungendo ancora birra. Aggiungi sale e pepe a piacere e servi quando la salsina sarà diventata densa e cremosa e si sarà quasi completamente ritirata.

Beer Can Chicken

Beer Can Chicken, questo il nome di questa ricetta americana molto divertente da preparare e servire perché il pollo viene cotto sopra una lattina di birra e sembra che ci stia seduto sopra. In questo caso, dovrai utilizzare un pollo intero che viene poggiato sopra una lattina e cotto sulla piastra o sul barbecue. Per prima cosa pulisci bene il pollo eliminando le interiora. Spennella internamente ed esternamente con un mix di olio, sale grosso, senape in polvere, aglio e cipolla secchi e tutte le spezie ed erbe aromatiche che preferisci. Infila una lattina di birra alla base del pollo privata della metà del suo contenuto. Posiziona il pollo su una placca da forno e cuocilo su una griglia per circa un’ora e mezza vaporizzandolo con la nostra Rossa Amber Ale. In realtà per una cottura più sicura non dovresti utilizzare una lattina di birra, ma un contenitore simile fatto di un materiale specifico per la cucina sulla piastra. L’alluminio della lattina non è molto salutare. Una volta cotto il pollo estrai la lattina con molta cura e butta anche il contenuto. Taglia il pollo a pezzi e servilo caldo.

Non ci resta che augurarti buon appetito! Corri sul nostro e-commerce per acquistare le nostre birre del Birrificio del Molino!