Come servire la birra: 3 tecniche per gustarla al meglio

Servire una buona birra ad hoc è un’arte: questione di temperatura e di schiuma, temperatura, bicchiere e inclinazione giusti. Ma non esiste una sola tecnica di servizio per gustare al meglio la vostra bionda.

All’inglese, alla belga o alla tedesca: qualunque metodo scegliate, prestate attenzione a piccoli accorgimenti, ne va del vostro brindisi perfetto.

Per questo oggi abbiamo pensato di mettervelo per iscritto fornendovi un vero e proprio manuale d’istruzioni da rispettare sia quando la assaporate a casa sia per riconoscerne la qualità quando ve la servono in birreria.

Tecniche di servizio della birra: all’inglese, belga o tedesca?

Come vi abbiamo anticipato, esistono quindi metodi di spillatura differenti tra loro che vanno utilizzati a seconda della tipologia e delle caratteristiche della birra da servire. Vi diamo però una prima regola generale: mai gustarla senza schiuma. Questo perché permette alla birra di conservare aroma e fragranza, oltre a contribuire a mantenere la giusta temperatura. In più, vi aiuta a “bere” meno anidride carbonica, attenuando così la sensazione di gonfiore.

Ma veniamo al dunque con le nostre 3 principali tecniche di servizio!

All’inglese

È la tecnica più semplice: 1 solo colpo e poca schiuma. Posizionate il bicchiere sotto il rubinetto e man mano che si riempie, inclinatelo fino a un massimo di 45°. Riempitelo facendo attenzione a fare poca schiuma, anche se in birre di provenienza anglo-scozzese, alcune volte, è già completamente assente. Lasciate riposare qualche minuto “and… beer up!”

Alla belga

Qui ci vuole invece 1 colpo con trasbordo e taglio della schiuma. Cosa significa? In pratica, dovete collocare il bicchiere a 45 gradi e raddrizzarlo via via che si riempie. Ora, lasciate strabordare la schiuma e chiudete la spina rimuovendo il bicchiere (se lo lasciate sotto rischierete di rovinare la schiuma). Squarciate la schiuma con il gobelet (la spatolina), tenuto a 45° rispetto al bicchiere, in modo da rendere la schiuma compatta e densa attraverso la rimozione delle bolle più grandi. Prima di servire, immergete il bicchiere in acqua per pulire le pareti esterne.

Alla tedesca

Arriviamo alla tecnica più complicata e pittoresca: 3 colpi in 7 minuti con cappello finale di schiuma. Posizionate il bicchiere a 45° e fate scorrere la birra sulle pareti fino a farle raggiungere il fondo. A questo punto, cominciate a raddrizzare fino a ottenere un’abbondante schiumata che coprirà circa 2/3 del bicchiere. Aspettate 2-3 minuti finché la schiuma non si sarà compattata a 3-4 dita. Versate ora il secondo colpo direttamente nella birra per avere la vostra seconda schiumata. Aspettate circa 1 minuto prima di versare il 3° e ultimo colpo per creare il cappello di schiuma, tipico delle birre tedesche.

Cosa ne dite, siete pronti a cimentarvi anche voi? Per mettervi alla prova però serve una buona birra artigianale tutta da spillare. Corri al nostro e-commerce!