Avete mai provato a degustare una birra?

Qual è il momento della giornata che preferite di più in assoluto? Probabilmente quello in cui potete finalmente rilassarvi e gustarvi la vostra birra preferita. Invece di sorseggiarla mentre chiacchierate e pensate a tutt’altro, provate a degustarla come se foste dei veri professionisti nell’arte dell’assaggio. È un’operazione più semplice di quanto crediate e può regalarvi grandi soddisfazioni. Ecco da dove iniziare.

L’analisi visiva

Degustare una birra significa imparare ad assaporarla con tutti i sensi: non solo con il gusto, ma anche con la vista e l’olfatto. Iniziate dall’analisi visiva. Cercate innanzitutto di esaminare il colore: anche se molte birre vi sembrano uguali, in realtà la gamma delle sfumature è amplissima. Paglierino, biondo brillante, biondo con venature verdognole, ambrato, ambrato tendente al dorato, bruno: sono solo alcune delle tonalità possibili. La Rossa Amber Ale del Birrificio del Molino, per esempio, si caratterizza per un inconfondibile colore, tra l’ambrato e il mogano. Prestate attenzione anche alla limpidezza e alla schiuma.

L’analisi olfattiva

Passate ora all’esame olfattivo. Annusate la vostra birra e cercate di capire se l’aroma è luppolato, fruttato, maltato, erbaceo, floreale, intenso, penetrante o leggero. Siete alla ricerca di un qualcosa che vi colpisca? Allora provate la nostra Doppio Malto Blond Ale: vi stupirà con i suoi profumi distintivi, fruttati e con le note di miele.

L’analisi gustativa

È arrivato finalmente il momento dell’analisi gustativa. Chi l’ha detto che la birra può essere solo amara? In realtà, può essere sì amara, ma anche amarognola, abboccata, amabile o dolce, a vari livelli di persistenza. Non abbiate fretta: prima di godervi il secondo sorso, aspettate di sentire il retrogusto, che tende a risalire in bocca una volta deglutita la birra e che prolungherà il vostro godimento.

A questo punto, non vi resta che correre a comprare le vostre birre, per poi assaporarle in tutta tranquillità. Fate un giro sul nostro e-commerce per assicurarvene una buona scorta. E ricordatevi: se potete, quando organizzate la vostra degustazione non mettete un profumo troppo intenso e sistematevi in un ambiente privo di odori e ben illuminato.