Storie a caduta sul mondo della birra artigianale
Combattere lo spreco alimentare è un impegno importante e la buona notizia è che la birra può essere un alleato prezioso in cucina per dare nuova vita agli ingredienti rimasti nel tuo frigorifero.
Con la sua varietà di sapori e note aromatiche, la birra può trasformare gli avanzi o i cibi in scadenza in piatti deliziosi e creativi.
In questo articolo, ti presentiamo la ricetta dei nostri pancake alla birra, per una colazione antispreco da veri campioni.
L’alcool evapora in cottura, quindi rimarrà solo un lieve retrogusto che varia a seconda del tipo di birra scelto per la preparazione. Noi ti consigliamo una birra chiara, sicuramente più delicata, ma potrai osare anche con una rossa. Ecco gli ingredienti:
In una ciotola mescola la farina, il lievito in polvere, lo zucchero e il sale. Prendi un’altra terrina, sbatti l’uovo e aggiungi la birra.
Versa gradualmente la miscela di uova e birra nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Scalda una padella antiaderente e ungi con un po’ di burro o olio.
Aggiungi un mestolo di impasto nella padella e cuoci il pancake fino a quando si formano delle bolle sulla superficie. Quindi, giralo e cuoci dall’altro lato fino a quando è dorato.
Ripeti il procedimento con il resto dell’impasto. Servi i pancake con sciroppo d’acero, frutta fresca o qualsiasi altro condimento a piacere.
Speriamo che questa ricetta ti ispiri a sperimentare altre preparazioni con la birra e soprattutto a ridurre gli sprechi in cucina. Nel frattempo, ora che anche l’ultimo goccio di birra è terminato, corri a fare una nuova scorta sul nostro e-commerce!