Birra e formaggio

Birra e formaggio: un’accoppiata che un tempo sarebbe stata considerata improbabile, almeno in Italia, a causa della feroce concorrenza del vino. E invece oggi è di grande tendenza. Questo perché ogni abbinamento tra birra e formaggio, da degustare pian piano assaporando ogni sorso e ogni boccone, è in grado di creare un equilibrio perfetto, che sia per affinità o per contrasto.

Più aumentano le tipologie di birra, più l’accostamento ai formaggi diventa un affare complesso e tutto da provare e gustare. Siamo pronti allora a sperimentare l’unione delle nostre Birre Artigianali del Birrificio del Molino Spadoni con inostri formaggi di Officine Gastronomiche Spadoni. L’esperienza, in fondo, è la migliore maestra.

Birra e formaggio: le nostre accoppiate vincenti

Il dibattito sul migliore abbinamento tra birra e formaggio ha animato quindi anche due delle anime di Molino Spadoni, che hanno dato vita ad accostamenti inediti e capaci di lasciare il segno. Scopriamoli subito!

Golden ship: W300 – Golden Ale e Stanco di Brisighella

Il gusto delicato del nostro Stanco di Brisighella si sposa perfettamente con la nostra W300 – Golden Ale. Un incontro speciale e alla pari, dove nessun sapore sovrasta l’altro: la leggera cremosità del formaggio viene infatti ben bilanciata dalla secchezza della birra, che pulisce la bocca e dona alla degustazione un equilibrio perfetto.

Abbinamento “speziale”: Tritello – Session Ale e Cacio del Borgo di Brisighella al finocchietto selvatico

Con i suoi soli 3,5% vol, la nostra Tritello – Session Ale è una birra a bassa gradazione alcolica, ma di grande carattere. L’assaggio fresco e leggermente speziato, conferito dal lievito (non ci sono spezie tra gli ingredienti) si abbina per contrasto al sapore coinvolgente e intenso del Cacio del Borgo di Brisighella al finocchietto selvatico. Il gusto delle spezie e quello del finocchietto si richiamano continuamente, sottolineando in modo sublime la parte aromatica della birra e allo stesso tempo quella del formaggio.

Incontro fruttuoso: Tipo 1 – Blanche e Pecorino di Brisighella ai frutti dimenticati

Il gusto leggermente fruttato del nostro Pecorino di Brisighella ai frutti dimenticati è completamente affine alla parte speziata della nostra Tipo 1 – Blanche. Profumi e sapori diversi che si sommano e si completano in un’unica grande sinfonia che, pur in modo moderato, vede spiccare le note speziate del coriandolo. Anche la Tipo 1 – Blanche, con la sua leggera acidità, ha la capacità di “pulire” la bocca, contrastando la grassezza del formaggio. 

Red passion: Tipo 2 – Dunkel Bock e Bucciatello di Brisighella

Dolce, corposa, ma mai stucchevole, la nostra Tipo 2 – Dunkel Bock si adatta benissimo al Bucciatello di Brisighella: il sapore dolce di questo formaggio esalta le note aromatiche della prugna matura e del miele di castagno, così come la parte tostata dei malti di questa birra artigianale. Il risultato è un’esplosione di gusto, pronta a scatenare in bocca gli aromi di prugna, frutta secca, nocciola e castagne.

Luna di miele tra W400 – Strong Ale e Pecorino di Brisighella a latte crudo semistagionato

La nostra W400 – Strong Ale, una birra dal sapore pieno, forte ma sorprendentemente bevibile si è lasciata conquistare dal gusto persistente del nostro Pecorino di Brisighella a latte crudo semistagionato. Insieme, sono una vera e propria luna di miele per il palato: il formaggio mette infatti in risalto il sentore del miele millefiori e quello floreale della camomilla. La parte etilica poi sgrassa il palato, lasciandolo libero e pulito per una nuova degustazione. Noi ti avvisiamo: fermarsi a un solo assaggio sarà impossibile.

Non vedi l’ora di proporre questi abbinamenti ai tuoi clienti? Ordina subito le nostre Birre Artigianali del Birrificio del Molino Spadoni sul nostro e-commerce!