Il mondo della birra e i giovani: cosa preferiscono degustare?

Giovani e birra: cosa dicono le ricerche di mercato? Sembra proprio che le generazioni di oggi siano molto attente a un’alimentazione equilibrata e a temi di grande attualità come la sostenibilità.

Lo conferma l’indagine di BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra, la fotografia periodica sul mondo birrario italiano attraverso lo sguardo dei consumatori, dei principali player della filiera e della stessa associazione. Cosa è emerso? Andiamo a scoprirlo!

Birra e giovani: le ricerche di mercato dicono che…

La birra è sempre più protagonista sulle tavole degli italiani, che si dicono pronti anche a sperimentare abbinamenti inediti col cibo. Ma quali sono le preferenze tra i giovani?E quali i momenti di consumo più quotati? Ecco cosa ci ha svelato una recente ricerca di mercato.

Focus su Millenial e Gen Z: perché i giovani preferiscono la birra?
Per i giovani, il primo driver di scelta della birra è legato al mondo ricco di grande varietà, con tante tipologie e birre artigianali e speciali da scoprire (32%), seguito dal sapore (31%), dal buon rapporto qualità-prezzo (32%), dalla bassa gradazione alcolica (21%) e dai formati che ne consentono un consumo moderato (20%). 

Nessuna sorpresa visto che i giovani di oggi sono molto attenti a un’alimentazione equilibrata e anche sensibili alla sostenibilità dei cibi e delle bevande che consumano. La maggior parte degli intervistati da BVA Doxa afferma di scegliere “prodotti di aziende attente alla salvaguardia del pianeta” (80%), e “bevande e cibi la cui tracciabilità è nota” (75%), “la cui produzione è sostenibile (80%)”, così come lo è il packaging (77%).

Birra, giovani e cibo: la voglia di sperimentare
Dalla ricerca emerge anche che l’abbinamento birra e cibo rientra tra i piaceri da condividere. Ben l’88% dei beer lover parla delle proprie preferenze con gli amici, scambiandosi anche suggerimenti su nuovi possibili assaggi (84%). C’è voglia quindi di cimentarsi in una nuova concezione del cosiddetto food pairing che tiene conto anche della birra.

Nel concreto, le preferenze a tavola degli intervistati convergono ad oggi sull’intramontabile accoppiata pizza e birra (90%), seguita dall’accostamento con hamburger (59%), taglieri per la degustazione di salumi e formaggio (47%), carne o pesce (37%), primi piatti (27%) e cibi healthy come insalatone, bowl e verdure (20%). 

Guardando al futuro però le prospettive cambiano. A domanda specifica sui cibi che vorrebbero gustare insieme alla birra, i giovani sono interessati a sperimentare in primis cibo etnico (24%) e sushi o, la moda del momento, i poke (24%).

A parlarne tanto, ti è venuta voglia di una “bionda”. Corri sul nostro e-commerce!