Come ti cucino la birra: 5 regole per utilizzarla al meglio

Di birre ne abbiamo viste di tutti i colori. Che sia bionda, rossa, blanche o ambrata, questa bevanda è una delle più amate dagli italiani, anche in cucina.
La birra non è infatti solo un’ottima bevanda fresca, dissetante e piacevolmente amarognola: può anche diventare un ingrediente perfetto per le tue ricette.


Ecco alcune idee per cucinare con la birra e usarla al meglio!

Birra in cucina: per ricette davvero spumeggianti

Fritture, impasti, carne, primi piatti e dessert. Tutto vero: la birra in cucina può essere la migliore alleata, basta solo sapere come utilizzarla al meglio. Qui i nostri consigli:

Fritto sorprendente? Prova con la birra
Un primo modo per cucinare con la birra, semplice e davvero sfizioso, sono le fritture.
Prova a sostituire la birra al latte nella pastella: avrai un fritto (di verdure, pesce o formaggi) più leggero e croccante. Il nostro suggerimento è di utilizzare una birra fredda di frigo e con una gradazione abbastanza alta: il risultato sarà sorprendente!

Birra in cucina: impasti a regola d’arte
Anche i prodotti di panificazione possono godere di un tocco in più grazie alla birra. Ti basterà aggiungerla al posto o insieme all’acqua e la pizza e il pane che sfornerai saranno croccanti fuori e morbidi dentro. Unica nota: presta attenzione ai tempi di lievitazione, che con l’aggiunta della birra si accorciano.

Carne e birra: l’accoppiata perfetta
La carne insieme alla birra è un altro binomio che regala sempre grandi soddisfazioni. Ci sono tanti modi da sperimentare: puoi utilizzarla per marinare, come ingrediente aggiuntivo alla componente acida (aceto o limone), all’olio e alle erbe e spezie. Oppure per stufare la carne, coprendola completamente e lasciandola cuocere a lungo, per una cottura in umido che renderà la carne molto morbida. E ancora puoi anche sfumare con la birra le carni preparate in padella.

Primi piatti: come utilizzare la birra in cucina
Persino i primi piatti, infatti, possono essere arricchiti con un goccio di birra, che puoi sostituire al vino per sfumare. Ci puoi preparare una pasta ma anche un risotto alla birra, sostituendo la birra al brodo, per realizzare una ricetta davvero gourmet!

Dulcis in fundo: birra e dessert
Sai che puoi inzuppare i biscotti del tiramisù nella birra invece che nel caffè, oppure usarla come bagna per i dolci di pan di Spagna? Ma puoi anche sperimentarla invece del vino dolce per preparare lo zabaione e aggiungerla nell’impasto di frolla e biscotti.

Insomma, gli usi che puoi fare della birra in cucina sono davvero innumerevoli. Corri sul nostro e-commerce e fanne una scorta per averla sempre nel momento del bisogno 😉