Antipasto di montagna: prepariamo gli sciat con la birra!

Natale sulla neve? Dopo una bella sciata o una lunga passeggiata in montagna, non c’è niente di meglio che preparare un antipasto tipico: gli sciat.

Si tratta di piccole frittelle realizzate con un mix di farina di grano saraceno e farina bianca, impastate utilizzando la birra, farcite con il formaggio e cotte nell’olio.

Proviamo a cucinare gli sciat? Ecco la ricetta!

Sciat: curiosità, origini e ricetta

Gli Sciatt nascono nel paese di Teglio, in provincia di Sondrio, ma oggi vengono considerati una specialità dell’intera Valtellina. Fino a qualche decennio fa, gli Sciatt venivano serviti a colazione insieme a un bel bicchiere di latte appena munto. Erano un ottimo modo per cominciare la giornata e spesso venivano utilizzati anche come merenda. Oggi vengono serviti principalmente come antipasto insieme a un po’ di cicoria selvatica, a un tagliere di salumi tipici e a un boccale di birra.

Ingredienti per gli sciat (circa 15)

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di farina di grano saraceno
  • 250 g di Birra Lager Bionda del Birrificio del Molino
  • 200 g di formaggio Valtellina Casera non stagionato
  • 70 g di acqua gassata fredda
  • 20 g di grappa secca scura
  • 15 g di sale fino
  • 1 litro di olio di semi di arachide
  • q.b. pepe nero

Come preparare gli sciat?

Per prima cosa partiamo con la pastella: unisci in una ciotola la farina di grano saraceno e quella 00, mescolando bene per amalgamare al meglio le due tipologie di farina. Aggiungi sale e pepe e mescola un’altra volta per raggiungere un composto omogeneo.

Versa la birra e quasi tutta l’acqua, tenendone da parte qualche goccia potrai regolarti sulla consistenza della pastella e, in caso, aggiungerla in un secondo momento. Unisci anche la grappa e mescola con la frusta fino a ottenere un composto liscio e fluido. Se la pastella è ben realizzata sarà lucida in superficie. Terminato questo lavoro mettila in freezer per mantenerla ben fredda.

Ora versa l’olio di semi d’arachide in una pentola e scaldalo fino a raggiungere 170° C di temperatura. Nel frattempo, passa al formaggio: pulisci il Casera dalla scorza esterna e taglialo a cubetti di circa 2 cm. Riprendi la pastella dal freezer, tuffaci il formaggio e senza scolarlo troppo dalla pastella immergilo nell’olio. Prosegui in questo modo arrivando a un massimo di 4-5 cubetti, in modo da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Lascia friggere per circa 50 secondi, girandoli delicatamente in modo da ottenere una doratura uniforme.

A questo punto scolali dall’olio e trasferiscili su un vassoio ricoperto di carta assorbente. Continua questo procedimento fino a friggere tutti gli sciat. Quindi servili ancora caldi e… buon appetito!

Non vedi l’ora di preparare gli sciat?

Sì, ma ti serve la birra… corri ad acquistarla sul nostro e-commerce!