Birra e dieta: sfatiamo il mito della “pancia alcolica”

Birra e dieta: sfatiamo il mito della “pancia alcolica”

La pancetta è il cruccio di molti, ma è sempre davvero colpa di qualche birretta in più? Oggi vogliamo sfatare questo mito.

Per avere un addome tonico è importante seguire una dieta equilibrata, ma anche fare molto sport.
In un menu ricco di benessere, la birra non è il male assoluto. La nostra bevanda preferita presenta infatti un contenuto basso di alcol (circa il 4-5% vol) e alto di acqua (circa il 93%).

La domanda sorge spontanea: birra e dieta possono convivere? Scopriamolo subito!

Birra, dieta e pancia piatta: un trio possibile?

Bere birra durante una dieta è possibile? Sì, senza esagerare ovviamente. Ecco cosa fare per non rinunciare a una bella bionda:

Cosa dicono gli esperti?

Un bicchiere di birra da 200 ml contiene circa 68 calorie ed è per questo che può essere consumata insieme a un pasto leggero e salutare. Ergo: via libera alla birra nell’ambito di una dieta a base di pesce, frutta, verdura, fermo restando che, come per il vino, le quantità sono fondamentali. Gli esperti suggeriscono di non superare una pinta al giorno.

I nemici della pancia piatta

Si parla sempre della birra come nemica numero 1 di un vitino da vespa. In realtà gli “alimenti no” sono parecchi: masticare chewing gum continuamente durante la giornata, per esempio, non aiuta perché stimola la formazione di gas. Attenzione poi anche ai cibi buoni come ortaggi e legumi: le verdure andrebbero sempre consumate cotte e cavoli, cavolfiori e cavoletti sarebbero da evitare in caso di gonfiore. Per digerire con più facilità i legumi, invece, teneteli in ammollo a lungo e arricchiteli con spezie come zenzero e curcuma.

Pancia piatta: l’importanza dello sport

Solo un mix di attività aerobica e tonificazione può agire in modo efficace sul nostro corpo modellandolo, una corretta alimentazione da sola non basta. Inutile, quindi, togliere la birra dalla vostra dieta e poi starvene spaparanzati sul divano. Per una pancia piatta bisogna tenere in allenamento i muscoli affinchè siano tonici e agili. Vi basterà camminare 30 minuti al giorno, evitando magari la macchina, fare le scale e ritagliarvi del tempo per fare del fitness, anche in casa.

Chi va piano…

È importante anche consumare i pasti con calma, masticando lentamente e lontano da fonti da stress come computer e smartphone. Gustate ogni pasto lentamente: chi mangia in fretta accumula inutilmente gas nell’addome, a fine pasto si sente gonfio e in affanno, senza percepire il senso di sazietà.

Poi diciamocelo: un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle. E allora correte a comprare le nostre birre sul nostro e-commerce…