Cucinare con la birra: 3 ricette spumeggianti

Sai cucinare con la birra? Se fino ad ora sei sempre stato abituato solo a berla, in questo articolo scopri 3 ricette molto originali.

La nostra amata bionda, in fin dei conti, è una bevanda a base di cereali e quindi ha un sapore che si sposa perfettamente con tanti altri ingredienti. Che ne dici, ci proviamo?

Qui sotto qualche idea semplice per utilizzare la birra ai fornelli.

Come cucinare con la birra? Istruzioni per l’uso!

Con la birra si possono preparare piatti dolci e salati e anche croccanti pastelle per fritture leggere. Le rosse, poi, intense e corpose, sono ideali per dolci e impasti lievitati. Ecco qualche ricetta semplice con cui puoi partire per sperimentare in cucina:

Aperitivo in pastella!

Beh, questa ricetta è un grande classico. Sapevi che la birra e la farina sono gli ingredienti fondamentali per una pastella perfetta? Ti basterà mescolare 200 ml della nostra Bionda Golden Ale ghiacciata con 150 g di farina 0 ben setacciata. Se vuoi, puoi anche aggiungerci un uovo sbattuto e un filo d’olio, ma se non vuoi non importa. Immergi in questa pastella delle verdure crude e friggi nell’olio di semi a temperatura. Scola le tue verdure in pastella sulla carta assorbente e sala solo prima di servire o perderanno la loro croccantezza.

Come cucinare la birra con lo spezzatino?

Un secondo di carne dal gusto intenso aromatizzato con la tua bevanda preferita. Prendi 1 kg di spezzatino di manzo e fallo rosolare in padella con dell’olio e della cipolla tritata. Quando sarà dorato aggiungi poco alla volta 500 ml di birra chiara e circa 1 litro di brodo vegetale. Lascia cuocere a fuoco lento per circa un’ora. Se vuoi, a metà cottura aggiungi delle patate e profuma il tutto con salvia e prezzemolo fresco. Mamma che buono!

Tiramisù alla birra rossa

Ti basterà sostituire il caffè con la nostra Rossa Amber Ale e il gioco è fatto. Il gusto diventerà più intenso e i biscotti perderanno quasi tutta la loro dolcezza, donando al tuo dolce un sapore molto profondo e goloso. Prova per credere… conquisterai tutti i tuoi ospiti!

Corri ad acquistare le birre sul nostro e-commerce e… buon appetito!