Diversi stili di birra? Istruzioni per l’uso!

Alla spina, in bottiglia artigianale… a ognuno la sua preferita. In realtà, il mondo della birra è davvero molto vario, ricco e affollato. Si fa presto a dire bionda o rossa, la verità è che c’è uno stile di birra per ogni occasione e per ogni palato. Eccovi le nostre istruzioni base per saperne di più e individuare la vostra preferita, sperimentando un po’!

Guida agli stili di birra: eccovi i nostri must

Anche noi faremmo fatica a descriverveli tutti. Per fare le cose fatte bene, abbiamo identificato i 3 stili di birra per noi top, per offrirvi un quadro il più possibile completo. Pronti a conoscerli? Andiamo!

Golden Ale

Ale è il termine usato per indicare le birre prodotte ad alta fermentazione, ottenute con lieviti della specie Saccharomyces cerevisiae. La bevete senza pensarci troppo, di solito alla spina ed è chiara, fresca, di media alcolicità, delicata negli aromi e nel gusto. È quella facile da ordinare in spiaggia, magari accompagnandola a un aperitivo semplice e leggero. Provate con la nostra Bionda Golden Ale,  due noccioline e via…

Blanche, come velluto

Profumata, spesso ricca di sentori floreali e agrumeti, questa birra è perfetta per rendere indimenticabile qualsiasi momento. Fatta in parti uguali di orzo maltato e frumento non maltato, cui si può aggiungere una percentuale variabile di avena che la rende morbida e quasi vellutata al palato. Provate la nostra Blanche con Grani Antichi Senatore Cappelli e chi più di noi, che di cereali ce ne intendiamo per davvero, poteva utilizzare meglio questo frumento!

IPA, India Pale Ale

Le IPA sono birre ad alta fermentazione, chiare, fortemente luppolate, il cui sapore aromatico è caratterizzato da una nota amara evidente, ma bilanciata dalla dolcezza dei malti utilizzati. La gradazione alcolica è di solito compresa tra i 5,5 e i 7,5 gradi. Tutte caratteristiche frutto di necessità: quella di aggiungere luppolo per consentire alla birra inglese di raggiungere le colonie in India. Le origini stanno tra storia e leggenda, come spesso accade, ma col tempo la IPA è stata interpretata in tanti modi diversi, tra cui anche il nostro, realizzato con uno speciale bouquet di 6 luppoli.

Avete scelto il vostro stile di birra preferito? Correte sul nostro e-commerce per acquistare le nostre birre del Birrificio del Molino!