A ogni birra il suo piatto: i segreti dell’esperto

Bionde, rosse o ambrate tutte si sposano perfettamente con ricette e occasioni particolari.

Come abbinare correttamente un calice di birra al vostro piatto preferito?

Per ogni tipologia di birra prodotta, il Birrificio del Molino ha scelto le ricette più indicate per un accompagnamento ideale. La birra si abbina bene a tante preparazioni, non solo alla pizza, all’hamburger o ai taglieri di salumi come è classico fare.

Crudi di pesce, carni bianche e rosse, formaggi, aperitivi e post cena: in cucina e in amore tutto è lecito, basta scegliere il tipo di birra giusto. E in questo vi aiutiamo noi 😉

5 birre per 5 ricette: tutte si sposano (forse)!

Come si dice in amore? Chi si somiglia si piglia. Ecco, anche nel caso di birre e alimenti, gusti e aromi devono andare di pari passo. Il segreto è accostare birre leggere a preparazioni poco elaborate, piatti di discreta struttura con birre di medio corpo, e cibi robusti con birre più forti. A vincere è l’equilibrio perfetto!

Bionda e pizza? Matrimonio perfetto

“Ci vediamo per una pizza da me stasera? Porta un po’ di bionde.” Forse questo è uno degli inviti che avete ricevuto più spesso. Un vero classico del gusto, una coppia solida e rassicurante, probabilmente la preferita di tanti di voi. Qui la nostra Bionda Golden Ale fa davvero al caso vostro, fresca e leggera, è perfetta anche quando la pizza è un trancio al volo, l’aperitivo di rito insieme agli amici.  

Sushi e blanche… mon amour!

Ci scommettiamo. Anche per i sushi lover più incalliti il dilemma sulle bevande perfette per accompagnare il pasto c’è sempre. Vino? Tè verde? Sakè? Tutte ottime idee, ma provate la nostra Blanche con Grano Senatore Cappelli. Non vi deluderà, anzi. E questo perché è perfetta per esaltare crudi, marinature, tempura e carni bianche. Insomma, quella tra il giapponese e la birra è una storia d’amore che va decisamente a gonfie vele.

I formaggi… sposano le rosse

Mettete insieme la voglia di assaporare l’incredibile varietà di formaggi presenti in ogni angolo del nostro territorio con quell’irrefrenabile voglia di birra fresca che vi coglie d’estate. Il risultato è uno di quelli che, un tempo, sarebbero stati considerati eretici, almeno in Italia. E che invece oggi è di gran moda. Soprattutto con il dilagare delle birre artigianali. La nostra Rossa Amber Ale è ottima con formaggi freschi e stagionati perché ha la capacità di “pulire” la bocca, reggendo perfettamente il confronto.

Incontro tra titani

Quando sulla griglia fanno la loro comparsa bistecche, filetti e controfiletti, l’accompagnamento deve essere per forza di cose possente: la nostra Doppio Malto è la regola per questo genere di tagli. Il suo sentore vagamente amaro può donare la freschezza giusta per non alzare bandiera bianca già al secondo morso.

La scapola d’oro

Manca forse qualcuno? Eccola là, la nostra IPA sempre a fare baldoria. Anche a lei piacciono i matrimoni, ma quelli degli altri. Una birra perfetta per il dopo cena, che ti riempie la bocca con il suo gusto particolare. Bastano lei e la sua spiccata personalità… qualsiasi altro ingrediente verrebbe mascherato.

Sposate o no… scoprile sul nostro e-commerce 😉