Sua maestà il formaggio: come abbinarlo alla birra?

Mettete insieme la voglia di una bella birra fresca che ti coglie in primavera all’irrefrenabile tentazione di assaporare la grande varietà di formaggi del nostro territorio. Il risultato è sorprendente e originale, proprio perché un tempo sarebbe stato considerato improbabile, almeno in Italia. E invece oggi è di grande tendenza.

Burrata, caprini, parmigiano, robiola, ricotta, stracchino e gorgonzola: insomma, sotto a chi tocca e… cheers, brindiamo all’abbinamento perfetto!

Birra e formaggio: l’accoppiata perfetta

Non c’è niente di meglio di un formaggio con un buon bicchiere di birra. E questo perché la nostra bevanda ha il potere di pulire la bocca, contrastando la grassezza del formaggio e, in alcuni casi, di attenuarne il gusto forte.

Tra simili ci si intende…

Come nelle migliori storie d’amore, bisogna assomigliarsi un po’ per comprendersi. I formaggi freschi, dolci e delicati come la ricotta, lo stracchino o la mozzarella vanno a braccetto con le birre più leggere sia sotto l’aspetto aromatico che alcolico. La nostra Bionda Golden Ale fa davvero al caso vostro, dissetante e leggera, è perfetta anche quando il formaggio è su un tagliere al volo, per l’aperitivo di rito insieme agli amici. Per i formaggi invece che hanno un gusto più deciso, per esempio i caprini, l’ideale è la nostra Blanche con grano Senatore Cappelli. Provatela, le sue note agrumate non vi deluderanno!

Rossa o IPA? A ognuna il suo formaggio

Con i formaggi stagionati o dal sapore spiccato come il taleggio o il provolone serve una birra dal sapore pieno. La nostra Rossa Amber Ale è un’ottima scelta perché ha la capacità di “pulire” la bocca, reggendo perfettamente il confronto. Mentre per quelli dal sapore forte come il puzzone di moena o il fiore sardo, l’abbinamento perfetto è un’altra birra aromatica ma più complessa come la nostra IPA, pronta ad affrontare anche le sfide di gusto più difficili grazie al suo sapore particolare.

Incontro tra Titani

I formaggi erborinati e a lunga stagionatura si accompagnano straordinariamente con la nostra Doppio Malto, l’unica in grado di tenere testa a sapori altrettanto intensi e pungenti come quelli del gorgonzola e del pecorino. Cosa aspettate a sperimentare nuovi abbinamenti? L’esperienza, in fondo, è la migliore maestra. Correte sul nostro e-commerce e acquistate le birre che fanno per voi!