Birra e cinema: i film più famosi sulla nostra bevanda preferita

La birra ha una lunga storia e una grande tradizione in molti paesi del mondo. Non sorprende quindi che sia stata protagonista di numerosi film e scene iconiche nel cinema.

In questo articolo, esploreremo il rapporto tra la birra e il grande schermo, analizzando alcune delle pellicole più famose in cui la birra è stata miglior attrice non protagonista.

Ciak, si beve: quando la birra è la star del cinema

Proviamo quindi insieme a studiare la birra nel cinema per conoscerla gustando film dopo film, sorseggiandone le scene, andando oltre il colore, la schiuma e il sapore. 3,2,1 go!

  • No birra, no party. In alcuni casi, la birra è stata utilizzata per creare un’atmosfera di festa, come nella celebre scena del film “Animal House” (1978), che parla della rivalità tra due confraternite (gli snob e i creativi), all’interno di un college.  Nella leggerezza della vita, i personaggi si muovono bevendo quasi esclusivamente birra, a volte sorseggiandola con eleganza, il più delle volte tracannandola, approfondendo sempre di più la conoscenza di sé stessi. Perché un sorso di birra in amicizia è come bere un po’ dalla fonte dell’eterna giovinezza.
  • Documentario sulla birra. Nel 2009 nelle sale cinematografiche americane è uscito il primo lungometraggio sulla birra artigianale. Il film si chiama “Beer Wars” ed è un documentario sulle piccole realtà brassicole degli Stati Uniti. La pellicola racconta una storia ben precisa: la lotta dei microbirrifici alle multinazionali della birra americana. Beer Wars inizia con la sfida che devono affrontare le multinazionali del settore contro i piccoli birrifici indipendenti, che hanno modificato lo status quo del mercato con la creazione di birre originali e innovative.
  • Birra, solitudine e introspezione. Diretto e interpretato dal grande Clint Eastwood, il film “Gran Torino” (2008) riesce a comunicare in modo potente il bisogno di introspezione nel dare un senso alla propria esistenza. Il protagonista lo fa bevendo birra lungo tutto lo scorrere del film, mai ubriaco ma raramente senza una bottiglia in mano. Le tante lattine aperte sul tavolo sono il segno del tempo trascorso nella solitudine e nel dialogo interiore, dove la birra diventa una buona figura di compagnia.
  • La birra è un simbolo di amicizia, di festa, di ribellione, ma anche di introspezione e di convivialità. Le sue molteplici sfaccettature hanno contribuito a costruire personaggi, storie e universi immaginari, diventando un elemento fondamentale nella cultura pop.

Ti è venuta voglia di film e birretta artigianale? Ricordati di fare la scorta sul nostro e-commerce!